Il n. 70 della rivista GuitArt (anno diciottesimo aprile/giugno 2013), nella rubrica dedicata al Laboratorio di didattica per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali, pubblica due studi per chitarra del M° Fabio de Simone: “Studio n.2” e “Esercizio potenziamento Barré”.
“Studio n.2” è uno studio basato sulle legature ascendenti, scritto nella tonalità di La Maggiore. Per una corretta esecuzione è necessario porre ogni dito della mano sinistra sul tasto corrispondente, pizzicare con la mano destra e subito dopo lasciar cadere con forza il dito della mano sinistra che corrisponde alla seconda nota della legatura. L’allievo dovrà prestare attenzione alle battute nn. 5, 6, 21, 22 e simili dove è necessaria una maggiore estensione delle dita della mano sinistra per eseguire i passaggi tecnici proposti, così come il maestro spiegherà ai propri alunni in classe.
“Esercizio potenziamento Barré” spinge lo studente ad eseguire lo studio attraverso un andamento ritmico terzinato e ad esplorare la tastiera della chitarra dal primo al decimo tasto e di nuovo ritorno al primo. Per tutta la durata dell’esercizio è necessario non sollevare mai il barré.
Per info e abbonamenti:
- http://www.atelierdelaguitarra.it
Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti