Nella migliore tradizione di SanremOff, la settima edizione, dal 12 al 19 febbraio, realizzerà un percorso artistico in tutta la Città dei Fiori, per farla vivere e sorridere.
Quando l’arte fa spettacolo, quando l’arte fa sorridere, quando l’arte fa vivere un’intera città: dal 12 al 19 febbraio si terrà la settima edizione di SanremOff, l’ormai famoso contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana. Fin dalle origini di SanremOff, l’intento del suo geniale ideatore e direttore artistico, Pepi Morgia, architetto e light designer di fama internazionale, è stato quello di portare la musica e l’intrattenimento anche fuori del Teatro Ariston e di stimolare la Città dei Fiori, creando un particolare fermento artistico ed intellettuale. Ecco quindi, che all’interno di SanremOff 2011 si troveranno show case, presentazioni di libri, mostre, dibattiti e performance live nei locali. Sarà presentato il catalogo della fortunata mostra: ‘Sanremo the Story’, dedicata ai 61 anni del Festival. Si proseguirà, sempre in compagnia di Pepi Morgia, Claudio Porchia, che ha scritto i testi del libro, ed Alfredo Moreschi, con il vernissage della mostra fotografica: ‘50 scatti del Festival della Canzone Italiana’ in cui ritrovare i protagonisti del Festival della Canzone Italiana e di quegli anni: Nilla Pizzi, Mina, Domenico Modugno, Paul Anka, Milva, Dalida, Quartetto Cetra, Equipe 84, Gino Paoli, Celentano, Claudio Villa, Totò, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Giorgio Gaber e Little Tony. E ancora tante curiosità, tra cui spicca Gianni Morandi negli anni del militare ad Arma di Taggia, a cura del critico d’arte Giorgia Cassini, con immagini provenienti dall’Archivio Moreschi di Sanremo, che custodisce la memoria della manifestazione canora con una particolarità: “La settima edizione di SanremOff – dichiara il direttore artistico – avrà un appeal più culturale, rivolto alla musica e alla canzone d’autore con, ad esempio, il grande Francesco Baccini che presenterà il tour “Baccini canta Tenco”, ci sarà anche Andrea Rivera, Monia Russo, Matthew Lee, la cantante valdostana Naif, Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore), Emily Novak, Nada Mas. Ci sarà spazio anche per le mostre e per le presentazioni di libri dedicati alla storia del Festival della Canzone Italiana e al Premio Tenco. Mario Luzzatto Fegiz presenterà il suo spettacolo “Fatti e misfatti della Musica Italiana”- Un viaggio da Springsteen a De Andrè attraverso gli aneddoti più significativi ed ironici che hanno caratterizzato la sua brillante carriera, interverrà a SanremOff anche il giornalista e critico musicale Massimo Cotto”.E aggiunge: “Verranno coinvolti alcuni istituti universitari come l’Università di Genova e il Dams di Imperia”.
Ma come di consueto, SanremOff vuol dire anche performance live in molti locali. Tra questi, l’Aighesè Music Club che sabato 19 febbraio ospiterà lo showcase del cantautore molisano Luigi Farinaccio, che torna con molta soddisfazione a suonare nel cartellone di SanremOff per il secondo anno consecutivo. Sarà sicuramente un’ottima vetrina per presentare il suo progetto artistico agli addetti ai lavori e soprattutto ad un pubblico molto accogliente.
Associazione Culturale “John Molise” – Largo Vittoria, 32 – 86010 Gildone (CB)
E-mail: –
Copyright 2008 / 2025 Fabio de Simone | contatti