LudoMusica

3 Novembre 2008

Pensieri, note ed emozioni

Comune di Giugliano “Giugliano sono io” con Associazione Ludomusica sono lieti di invitarvi allo spettacolo “Pensieri, note ed emozioni” di Umberto Bellissimo e Marcello Parisi.

Ensemble di chitarre Ludomusica Diretto da Marcello Parisi

Con la partecipazione straordinaria di Umberto Bellissimo

Auditorium Biblioteca Comunale di Giugliano SABATO 8 novembre 2008 ore 19 : 00 INGRESSO LIBERO

(Premessa) GIUGLIANO SONO IO!
La voglia e il coraggio di cambiare le cose

Pensieri, note ed emozioni è uno spettacolo ideato da Umberto Bellissimo e Marcello Parisi che nasce dall’idea di coniugare, in un’unica rappresentazione, forme di espressione diverse: poesia, teatro e musica.

Per avere maggiori informazioni ed ulteriori dettagli potete collegarvi all’indirizzo internet: http://www.ludomusica.it

Di seguito ripropongo i contenuti di questo magnifico evento di forte impatto sociale così come sono stati proposti dal suo ideatore, il Maestro Marcello Parisi:

Il concetto di sicurezza negli ultimi anni si è profondamente modificato.
La sicurezza è un bene che va costruito insieme, occorre la partecipazione di tutti gli attori della vita cittadina.
Il Comune di Giugliano in Campania, impegnato da anni nell’ambito della sicurezza Integrata, con il patrocinio della Regione Campania, ha promosso iniziative di coesione sociale e prevenzione del disagio, al fine di fornire a livello territoriale una risposta concreta alle esigenze del cittadino.

“Giugliano sono io, la voglia e il coraggio di cambiare le cose”, è una delle iniziative realizzate a testimonianza dell’impegno amministrativo. Il progetto ha come obiettivo quello dei migliorare la percezione soggettiva della sicurezza, stimolando la crescita delle relazioni sociali, sollecitando il cittadini a divenire parte attiva sui temi della prevenzione e della sicurezza urbana coinvolgendo associazioni e comitati allo scopo di condividere strategie e priorità negli interventi e nella gestione partecipata.

Il progetto intende:


  • sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza urbana attraverso attività progettuali e incontri pubblici

  • educare i giovani delle scuole alla cultura della legalità

  • favorire l’integrazione sociale dei migranti attraverso azioni di animazione e socializzazione sul territorio

  • sensibilizzare i giovani sul tema dell’abuso di alcol.

  • organizzare uno spettacolo teatrale e un’attività di animazione, che consenta di soddisfare le esigenze e i bisogni di svago dei ragazzi. Una attività che non deve avere necessariamente un’accentuazione pedagogistica, ma che vuole rappresentare un’opportunità di crescita distogliendoli dal compiere eventuali altre attività che potrebbero rivelarsi pericolose.

“Pensieri, note ed emozioni”

Spettacolo per la legalità e la sicurezza

Pensieri, note ed emozioni, ideato da Umberto Bellissimo e Marcello Parisi, è uno spettacolo di forte vocazione sociale e culturale. L’idea fondamentale è quella di coniugare, in un’unica rappresentazione, forme di espressione diverse: poesia, teatro e musica.

Il concerto inizierà con l’esibizione di Umberto Bellissimo che reciterà alcuni suoi componimenti poetici ispirati al tema della legalità, della formazione e della crescita culturale accompagnate dalle “canzoni per l’infanzia” scritte ed interpretate dal chitarrista-compositore Marcello Parisi. Seguirà l’esibizione dei ragazzi con i gruppi di chitarre e voci del Centro Studi Musicali Ludomusica che suoneranno le canzoni composte nei laboratori di creazione musicale e dedicate, in particolar modo, alle problematiche giovanili e a quelle sociali.

La seconda parte dello spettacolo, momento culminante dell’intera serata, vedrà l’esibizione dell’orchestra di chitarre Ludomusica, costituita da giovani di età compresa tra dieci e ventitre anni, che accompagnerà la straordinaria voce di Umberto Bellissimo proponendo diversi brani arrangiati e diretti dal M° Marcello Parisi, tra i quali ricordiamo: Napule è, Funiculì Funiculà, ‘A Tazza ‘e cafè, La rumba degli scugnizzi, Malafemmena, I due gemelli, ed altri.

08-09-2024 5:18

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Iscrizione | Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti