13 Settembre 2009

Marcello Rivelli: la Chitarra Classica a Civitacampomarano (CB)

L’Associazione Chitarristica Molisana “Les Deux Amis”, dopo il meraviglioso concerto tenuto dal M° Vito Nicola Paradiso, che ha deliziato il pubblico di Mirabello Sannitico (CB) con le musiche proprie della terra partenopea nello spettacolo ‘A maggia de ‘na Chitarra, vi dà appuntamento al prossimo concerto che vedrà proptagonista il M° Marcello Rivelli.

Il concerto organizzato dall’Associazione Chitarristica Molisana “Les Deux Amis” in collaborazione con la Provincia di Campobasso e il Comune di Civitacampomarano, si terrà presso il meraviglioso e suggestivo Castello di Civitacampomarano (CB) sabato 19 settembre 2009 alle ore 21:00.

Il concerto del M° Marcello Rivelli sarà incentrato sull’esecuzione delle musiche di JOAN MANÉN, MIGUEL LLOBET
FEDERICO MOMPOU e FERNANDO SOR.

Il Concertista e didatta M° Marcello Rivelli è un chitarrista molisano, nato a Venafro (Is), che ha compiuto gli studi accademici nei Conservatori di Campobasso, L’Aquila e Avellino – (dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 1986) – si è perfezionato con Angelo Gilardino, frequentando sia i Corsi internazionali estivi di Lagonegro, Trivero, Chatillon e Aosta, che, parallelamente, il corso triennale dell’Accademia Internazionale Superiore di Musica ‘L. Perosi” a Biella, ove ha conseguito il diploma nel 1989 con la qualifica di “eccellente”.

In seguito ha ulteriormente approfondito la propria preparazione in varie Master Classes, tra le quali, le più significative, quelle con Julian Bream a Firenze (1994) e Dusan Bogdanovic ad Aosta (1997).

Recentemente (marzo 2008) ha conseguito il diploma accademico in Discipline Musicali indirizzo Interpretativo-compositivo (biennio specialistico) in Chitarra presso presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino con la votazione di 110 e lode e menzione d’onore, con l’esecuzione e analisi sulla “Royal Winter Music” di Hans Werner Henze. Attualmente sta completando gli studi di composizione. Dopo aver intrapreso l’attività concertistica e di partecipazione a concorsi nazionali e internazionali – risultando vincitore a Mondovì, Loreto e Castel S. Angelo (Roma) nel 1988, e a Milano e Lagonegro nel 1989 – ha iniziato un intenso lavoro di ricerca e riflessione personale nello studio ed ampliamento del repertorio chitarristico e della composizione, realizzando la lettura-studio integrale di vari autori, tra i quali Villa-Lobos, Ponce, Llobet, Turina, Barrios, Bettinelli, Wilson.

Con la stimolante esperienza e i complimenti ricevuti nel Master con Julian Bream a Firenze nel 1994, per le esecuzoni di J. S. Bach, ha intrapreso uno studio instancabile e appassionato sulla densa architettura polifonica bachiana, culminato in un ponderoso saggio analitico-comparativo, dell’opera integrale per liuto di Johann Sebastian Bach trascritta per chitarra. Attivo nella diffusione del repertorio contemporaneo ha tenuto a battesimo in prima esecuzione assoluta varie composizioni tra cui “Invenzioni per chitarra” (di cui è dedicatario) e “Canzone n. 47” rispettivamente dei compositori Piero Niro e Marzio Rosi. Nonché esecuzioni di opere di Gian Claudio Mantovani e recentemente Tonino Battista.

Attivo nel settore didattico, dove ha svolto un importante tirocinio-formativo in qualità di collaboratore nei Corsi internazionali di Angelo Gilardino in qualità di docente dei Corsi formativi ed in seguito, e da 10 anni ormai, nei Corsi estivi di Formazione e Perfezionamento organizzati dall’Associazione ArteCorde dapprima presso l’Abbazia di San Vincenzo e recentemente a Venafro in Molise.

E’ frequentemente invitato a tenere seminari e master classes. Ha registrato un cd contenente musiche di autori moderni e contemporanei, Henze, Berkeley, Mosso, Ghedini, Desderi, Gilardino, Haug, pubblicato dalla rivista internazionale “Guitart”. Nel 2006 e nel maggio 2008 ha tenuto masterclass nell’ambito del Festival “Right Profit” organizzato dall’ associazione “David e Maria Russel”, dove oltre a eseguire brani di compositori contemporanei, GianClaudio Mantovani e Tonino Battista, ha avuto l’onore di suonare in ensemble con David Russel, uno dei più prestigiosi chitarristi al mondo.

E’ docente di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia” ad Isernia dal 1996.

L’Associazione Chitarristica Molisana “Les Deux Amis” vi dà quindi appuntamento sabato 19 settembre 2009 alle ore 21:00 presso il Castello di Civitacampomarano (CB).

L’ ingresso è libero.

- http://www.primapaginamolise.it/detail.php?news_ID=22295

- http://www.molisenotizie.it/articolo.php?id=31410

Allegati

26-12-2024 14:59

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Iscrizione | Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti