Duo di Chitarre Les Deux Amis

5 Gennaio 2009

Il Duo Les Deux Amis e i Presepi di Pesche

“I Presepi nel Presepe”, manifestazione organizzata dalla Pro-Loco e dal Comune di Pesche (IS) con il Patrocinio della Comunità Montana “Centro Pentria” 2a Zona Omogenea e della Regione Molise, ha fatto da cornice al concerto del Duo di Chitarre “Les Deux Amis”, formazione cameristica composta dai musicisti Dario Belnudo e Fabio de Simone.

Il duo si è esibito alle ore 19:00 presso la Sala Teatro del ridente paesino della provincia di Isernia.

Il Concerto si è aperto con l’esecuzione di Canciòn und Bossa Nova di I. Kircher / A. Montes, brano caratterizzato da un ritmo sincopato e sonorità tipiche della musica brasiliana.

Subito dopo il Duo Les Deux Amis, con un salto nel passato, ha proposto la “Suite for two Guitars” (Corant 1, Alman, Corant 2) di W. Lawes e la “Sonata Op. 35” di Domenico Scarlatti, quest’ultima trascritta per duo di chitarre dal chitarrista francese Alexandre Lagoya.

Il I Tempo si è poi concluso con la composizione “Largo e Rondeau” di Ferdinando Carulli, importantissimo chitarrista e didatta dell’Ottocento.

Dopo una breve pausa si è aperto il II Tempo sempre con una composizione di Ferdinando Carulli intitolata “Serenata I in la maggiore op. 96”. Un’opera questa concertante, che mette in evidenza il ruolo discorsivo che le due chitarre svolgono durante l’esecuzione.

I brani proposti successivamente dal Duo Les Deux Amis sono stati tutti di impronta contemporanea: Il Tango intitolato “Sentimento” di Giuseppe Farrauto, l’arrangiamneto del brano di Louis Armstrong “What a Wanderful World” arrangiato appositamente per il Duo Les Deux Amis dal M° Fabio de Simone e la bellissima e coinvolgente composizione di Paulo Bellinati “Jongo” che ha coinvolto il pubblico presente in Sala, affascinato dai ritmici tipici della musica brasileira e dagli effetti ritmici utilizzati dal compositore, come i golpe che i chitarristi devono eseguire sulla chitarra durante l’esecuzione del brano.

Come Bis è stato eseguito un arrangiamento del M° Dario Belnudo, un “Midley Natalizio” con melodie tipiche del Natale, pensate e arrangiate appositamente per il duo di chitarre.

Concerto questo svolto nell’ambito di una bellissima e suggestiva manifestazione, “I Presepi nel Presepe”, che ha dato la possibilità al pubblico presente in sala di ascoltare il dolce e melodioso suono delle sei corde.

Vai al sito: http://www.molisenotizie.it/articolo.php?id=17946

26-12-2024 14:54

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Iscrizione | Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti