29 Dicembre 2009

CONCERTO DEL TRIO DÈLIAN

Concerto organizzato dal Comune di Campobasso in occasione delle festività natalizie.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso il giorno 2 Gennaio 2010 alle ore 18:00

TRIO DÈLIAN
Tiziano Circosta – Pianoforte
Seo-Hee Seo – Violino
Antonio Iannetta – Violoncello

Programma del concerto:

J. Brahms
Trio per Pianoforte, Violino e Violoncello in Do maggiore op. 87
- Allegro
Andante con moto
Scherzo – Presto
Finale – Allegro giocoso

P. Niro
“Piccolo Trio”

D. Shostakovich
Trio per Violino, Violoncello e Pianoforte in Mi minore Op. 6 – Andante – Allegro Con Brio – Largo – Allegretto

Note al programma

Curriculum vitae TRIO DÈLIAN

La passione, la comunione d’intenti e l’amore per il repertorio cameristico sono alla base dell’alchimia che ha dato vita, nel 2009, al Trio Dèlian. Tre esperienze diverse, tre personalità, tre entità musicali ben distinte, quelle del pianista italiano Tiziano Circosta, della violinista coreana Seo-Hee Seo e del violoncellista italiano Antonio Iannetta, che confluiscono nel Trio Dèlian, formazione che ha debuttato al festival internazionale Città di Noto (CT) riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica nonostante la recente costituzione.

Il Pianista Tiziano Circosta, nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha conseguito la Laurea Specialistica di II Livello in Pianoforte Solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma nella classe del M° Giuseppe Scotese. Nel 2005 ha conseguito anche la Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclasses con eccezionali artisti quali Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Vladimir Ogarkov, Svetlana Bogino, Romano Pallottini, Demetrio Comuzzi, Andrea Oliva. Nel corso della sua formazione professionale ha studiato con i Maestri Yves Henry, Jean-Marie Cottet, il Quartetto Ysaÿe, Judy Chin, Cinzia Damiani, Francesco Martucci e François Kerdoncuff. Ha svolto un’intensa attività concertistica, tanto come solista che in formazioni da camera, in Italia, Francia, Inghilterra e Germania. E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
E’ il pianista del “Duo Santa Cecilia” (pianoforte – flauto) con cui si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica italiana. Attualmente è nella prestigiosa classe di musica da camera dei Maestri Eric Le Sage e Paul Meyer al Conservatorio Superiore di Parigi e studia pianoforte con il Maestro Konstantin Bogino. Dal 2009 è fondatore e pianista del Trio Dèlian.

La violinista Seo-Hee Seo si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento e masterclasses di violino e musica da camera tenuti dai Maestri: Marina Kouzina-Koifman, Tang Buikong, Boris Belkin, Sergej Girschenko, Marco Fiorentini, Felix Ayo, Cristiano Rossi, Lenuta Ciulei, Reiner Schmidt, Konstantin Bogino, Bruno Canino, Rodion Shchedrin.
Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista con l’orchestra (concerto di Mendelssohn, Mozart, Beethoven, Bruch, Bach, Vivaldi) in Corea ed in Italia. Dal 2004 al 2009 è violinista del “Trio Perosi”, formazione con cui ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali e svolto un’intensa attività concertistica presso importanti sale ed associazioni concertistiche italiane.
La sua formazione cameristica è stata curata dai maestri Marco Grisanti, l’Ars Trio di Roma ed il Trio di Trieste (D. De Rosa e M. Johnes, R. Zanettovich, E. Bronzi). Dal 2009 è fondatrice e violinista del Trio Dèlian. Suona un violino Mario Capicchioni del 1979.

Il violoncellista Antonio Iannetta si è diplomato in violoncello e laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti sotto la guida del M° Michele Chiapperino presso il conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha tenuto concerti sin dall’età di 13 anni come solista ed in formazioni cameristiche; collabora in qualità di primo violoncello con numerose orchestre tenendo concerti Italia ed all’estero (Francia, Israele, Palestina, Cina). Nel corso della sua attività professionale ha collaborato con importanti personalità del mondo musicale come: E. Florio, M. Zuccarini, L. Bacalov, Y. Grubert, G. Caramia, A. Vlad, C. Rovaris. Reiner Schmidt, Konstantin Bogino, Bruno Canino, Rodion Shchedrin e Lenuta Ciulei, Felix Ayo, Cristiano Rossi. Dal 2004 al 2009 è violoncellista del “Trio Perosi”, formazione con cui ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali e svolto un’intensa attività concertistica presso importanti sale ed associazioni concertistiche italiane. La sua formazione cameristica è stata curata dai maestri Diego Roncalli, Francesca Vicari, Marco Grisanti, l’Ars Trio di Roma ed il Trio di Trieste (D. De Rosa e M. Johnes, R. Zanettovich, E. Bronzi). Dal 2009 è fondatore e violoncellista del Trio Dèlian. Suona un violoncello modello Stradivari Mara 1711 di Loeiz Honorè (Cremona 1992).
Il Trio Dèlian si sta perfezionando con l’Ars Trio di Roma.
Attualmente il Trio sta lavorando al suo primo CD che conterrà musiche di Brahms, Niro e Schostakovic.

18-10-2024 10:06

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Iscrizione | Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti