Tre canti popolari Italiani è il nuovo libro di Fabio de Simone pubblicato dalla Casa Editrice Milanese “Wicky Edizioni Musicali”.
Il libro contiene tre arrangiamenti di canti popolari italiani quali: La Bella Gigogin, Ma che ce frega, ma che ce importa e Vitti’na crozza.
I tre arrangiamenti si basano sulle melodie popolari di tre aree geografiche dell’Italia: Nord (La Bella Gigogin), Centro (Ma che ce frega, ma che ce importa) e Sud (Vitti’na crozza). Tutti i lavori sono stati elaborati secondo la prassi esecutiva e le tecniche proprie della chitarra classica.
“La Bella Gigogin” è un canto patriottico italiano del XIX secolo che fu scritto nel 1858 dal compositore milanese Paolo Giorza che si ispirò ad alcuni canti popolari lombardo-piemontesi.
“Ma che ce frega, ma che ce importa” è una delle più celebri canzoni romane cantata e conosciuta da tutti gli italiani.
“Vitti’na crozza” è uno dei più famosi canti siciliani registrato per la prima volta su dischi Cetra nel 1951 dal tenore Michelangelo Verso e interpretato, tra gli altri, da Domenico Modugno e da Rosa Balistreri.
Il lavoro è rivolto agli studenti di chitarra classica che frequentano il quarto o quinto anno del corso di studi del Conservatorio.
Per acquistare Tre canti popolari Italiani di Fabio de Simone collegarsi ai seguenti indirizzi:
- http://www.wickymusic.com/dettaglio_arrangiatore.asp?IDarrangiatore=78&pagina;_load=/dettaglio_arrangiatore.asp
Copyright 2008 / 2025 Fabio de Simone | contatti